Informativa legale sul DIRITTO di RESO
DIRITTO di RESO
Gentile Consumatore, di seguito alcuni utili ed importanti consigli:
a Aprire con cura e dovizia gli imballi e conservare sempre la scatola o la confezione dei prodotti senza distruggerle o manometterle per almeno 14 giorni dalla ricezione.
b Leggere e conservare attentamente i libretti di istruzione e ogni altra documentazione presente all’interno degli imballi.
c Conservare con cura tutte le prove e documenti d’acquisto e di pagamento.
d Verificare, prima dell’acquisto, i costi per il recesso applicati dal venditore.
Gentile Consumatore,
per eventuali possibili difettosità dei prodotti acquistati nel nostro sito o social tramite la modalità shop on line con vendita a distanza, comunemente definita “commercio elettronico”, La preghiamo di compilare il presente modulo di reso ed inviarcelo all’indirizzo mail info@estelababy.it o posta certificata estelababyrs@pec.it (mail pec abilitata a ricevere messaggi anche da mail non certificate) oppure, se preferisce, può inviarcelo in forma cartacea tramite raccomandata A.R. di Poste Italiane e utilizzando i seguenti dati aziendali:
ESTELABABY, Via Esino, 34 -Piediripa MC-62100 Macerata- p.Iva 01211100431 tel. 0733 292973 info@estelababy.it estelababyrs@pec.it
La preghiamo, per favore, di scrivere la richiesta in maniera il piu’ possibile chiara semplice comprensibile e sintetica e con i seguenti dati necessari allo svolgimento, in tempi ragionevoli, della Sua richiesta:
Fac Simile modulo di reso da inviare al vnditore:
Nome e cognome:
Indirizzo:
Mail:
Recapito telefonico:
Riferimento ordine n.:
Del:
Arrivo del prodotto al Suo indirizzo il giorno:
Prodotto, modello colore tipo:
Codice riportato con etichetta sul prodotto:
Descrizione dettagliata del difetto o non conformità (necessaria foto o video del problema o difettosità, da inviare agli indirizzi mail sopra descritti):
Data e luogo:
Nome del Cliente:
Importante: di seguito alcune informazioni che spiegano le DIFFERENZE SOSTANZIALI tra "DIRITTO di RESO” e “DIRITTO di RECESSO” (a tal proposito vedere la nostra pagina informativa dedicata al DIRITTO di RECESSO nel nostro sito) per acquisti effettuati “con vendita a distanza e modalità definita "commercio elettronico” e applicabili a Privati Consumatori.
Importante: differenti sono le Regole e Norme che regolano il diritto di reso per gli acquisti effettuati da Clienti professionisti con partita iva.
Riassumendo, in sintesi e brevemente, possiamo concludere che:
DIRITTO di RESO (vedere la descrizione particolareggiata del Diritto di Reso nella pagina informativa dedicata) significa che se il prodotto è “viziato”, rotto, o comunque presenta evidenti anomalie/difformità rispetto a quanto descritto dal Produttore, il Consumatore ha diritto a restituirlo per il ripristino, la riparazione o infine la sostituzione, sempreché tali problematiche riscontrate nel prodotto acquistato non siano addebitabili a imperizia o errato utilizzo da parte del Consumatore o chi per lui, come ad esempio:
mancata lettura e applicazione delle istruzioni d'uso e manutenzione
errato o improprio non conforme utilizzo
errata chiusura o apertura
errata esposizione al sole o agenti atmosferici
utilizzo non conforme improprio e inadatto del prodotto
utilizzo in gare o competizioni
non conformità d'uso relativa alle condizioni previste dal produttore costruttore o distributore
Nel caso invece il prodotto sia difettoso per cause non dipendenti dal Consumatore, o chi per lui, si ha diritto alla restituzione ed eventuale ripristino riparazione del prodotto o se impossibile o troppo oneroso anche la sostituzione del prodotto stesso che mostra difettosità e che risulta essere non funzionante e quindi da gestire entro i termini di garanzia stabilita dal Dlgs 206/05 e i costi, in questo caso, sono a carico del venditore che ha i seguenti obblighi normativi espressi in sintesi dalle seguenti tre opzioni:
Prima opzione : il Consumatore ha diritto al ripristino / riparazione o alla sostituzione del prodotto. Entrambi i casi devono avvenire in tempi ritenuti congrui da parte del venditore o chi per lui e a carico del venditore.
Seconda opzione: nel caso questo non sia possibile, il venditore può offrire uno sconto sul prodotto se il Consumatore è d’accordo. Se il Consumatore non intende invece accettare questa proposta, ha diritto alla risoluzione del contratto con spese per il ritiro a carico del venditore.
Terza opzione: il venditore può anche offrire un voucher o buono al Consumatore ma solo se quest’ Ultimo è d’accordo.
TERMINI di APPLICAZIONE della Garanzia Legale per il Cosnumatore:
Il Cliente privato Consumatore così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo D.lgs.206/2005, ha diritto ad avvalersi della Garanzia Legale prevista dal Codice al Consumo (art. dal 128 al 132)
Per dare seguito alla Garanzia Legale il privato consumatore, a pena di decadenza della garanzia stessa, provvederà ad informare il venditore ESTELABABY tramite mail pec estelababyrs@pec.it, dell’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato, entro un massimo di 2 due mesi dalla scoperta (art. 132 Codice al Consumo).
(Importante: per acquisti con partita iva di Clienti Professionisti la notifica al venditore dell'eventuale difetto riscontrato sul prodotto acquistato, dovrà essere inviata entro un massimo di 8 otto giorni dalla data di scoperta del difetto e non quindi entro un massimo di 2 due mesi come invece per il privato consumatore).
A seguito di tale comunicazione, il consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto in caso la riparazione sia non possibile o troppo onerosa fermi restando gli altri diritti previsti dalle norme e leggi che regolano la materia.
In osservanza della Garanzia Legale il venditore sarà responsabile per gli eventuali possibili difetti di conformità che si dovessero manifestare entro 2 (due) anni dalla data di ricevimento del prodotto acquistato. Fatto salvo azioni di rivalsa e rimborso del venditore nei confronti del fornitore o produttore del prodotto malfunzionante o non conforme.
Oltre tale termine di anni 2 due, ESTELABABY non potrà piu’ essere considerata responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal consumatore.
(Importante: per acquisti con partita iva di Clienti Professionisti la durata massima della Garanzia Legale è soltanto di 1 uno anno e non quindi 2 due come invece per il privato consumatore).
In caso di sostituzione o riparazione del prodotto, i termini della garanzia relativa saranno i medesimi del prodotto originario.
Sicché la durata complessiva di 2 due anni della Garanzia Legale decorrerà comunque dalla data di ricevimento del prodotto originario da parte del consumatore e non potrà essere prolungata da eventuali riparazioni o verifiche eseguite sul prodotto originario, anche se in garanzia.
Attenzione: ovviamente se il prodotto è fuori tempo massimo di garanzia o difettoso a causa di eventuale dolo o imperizia o trascuratezza o negligenza da parte del Consumatore o chi per lui, la riparazione o sostituzione potrà eventualmente essere possibile ma a costi e spese (anche di trasporto e manodopera e ricambi e logistiche) da addebitare al richiedente e comunicate via mail preventivamente.
Attenzione: il diritto di reso non contempla invece la volontà del Consumatore di restituire il prodotto acquistato perché ha cambiato idea o si è pentito dell'acquisto. Tale eventualità è contemplata infatti solo nelle clausole del DIRITTO di RECESSO
Attenzione: discorso diverso è il cambio merce relativa all’abbigliamento o tessuti, che seppure non essendo obbligatorio si tratta solo e soltanto di eventuale concessione da parte del venditore e quindi non da considerarsi un diritto acquisito del Consumatore/Acquirente.
Gentile Consumatore, nel caso dovesse ravvisare degli errori nella presente sintetica informativa, La preghiamo di darcene urgente avviso via mail info@estelababy.it. Le siamo grati. Grazie dal team Estelababy negozi di articoli per bambini.